Eccomi con un nuovo argomento, il sushi, piatto che nell'odierno immaginario collettivo, rappresenta al meglio la cucina Giapponese, sebbene essa vanti anche di numerosi altri piatti davvero originali.
Tutti gli amanti del Giappone non possono fare a meno di assaggiare questo piatto o perlomeno di averne intenzione.
Io non ho ancora avuto la possibilità di gustarlo e a dire il vero, non sono mai stata in un ristorante Giapponese(ahimè, dovrò rimediare presto...), sebbene abbia frequentato numerose volte i ristoranti cinesi, alcuni anni fa, prima che si scatenasse la notizia della terribile influenza aviaria che è tuttora presente in Cina.
A Genova ci sono numerosi ristornati Giapponesi, inoltre ho avuto notizia di un locale in cui è persino possibile affittare una stanza privata, in cui cenare inginocchiati dinanzi a un tavolo basso, con le tipiche bacchette e in perfetto stile giapponese. Sarebbe stupendo organizzare una cena in quel locale, indossando anche i kimono!
Ritornando a parlare del sushi, penso che ci sia un motivo per cui molti Japan Lover non hanno ancora assaggiato tale pietanza: la riluttanza( ed anche timore) per il pesce crudo.
Devo ammettere che questo spaventa un poco anche me, in quanto molte persone lo sconsigliano, mettendo in guardia da una possibile contaminazione da parassita anisakis.
Credo però che se il ristorante in cui ci si reca a cenare sia pulito e rispetti le norme igieniche, non ci siano rischi.
Di certo ho letto per non correre rischi con i surgelati, basta che siano congelati in modo ottimale e consumati entro la data di scadenza.
Vorrei proporre anche a voi questo quesiti: voi vi fidate?Mangereste il sushi o l'avete già mangiato?
Per quel che riguarda la mia decisione a riguardo, sicuramente entro la prossima settimana farò in modo di recarmi in un ristorante Giapponese e di assaggiarlo.Se vi fossero così tanti rischi e il pesce crudo fosse così nocivo, non credete che allora tutti i Giapponesi dovrebbero avere seri problemi di salute, dal momento che il pesce crudo è uno dei loro maggiori elementi culinari, insieme al riso?
No, neanch'io l'ho mai mangiato, però mi piacerebbe./Anch'io sono di genova!!=) /
RispondiEliminaPer il parassita non saprei sinceramente....beh, magari una volta ogni tanto non fa male.O comunque magari è come dici tu.Se il ristorante serve pesce fresco.
(Davvero!Bene!^^)
RispondiEliminaSperiamo sia così, comunque ho intenzione di assaggiarlo.
Grazie per il commento.
Sayuri, come to my blog... You have a little price waiting for you there ^^
RispondiEliminaKanon