Memorie di una Geisha è un romanzo di Arthur Golden, che narra la storia di Chyo, una
bambina proveniente da un paese di pescatori, la cui famiglia si trova in difficoltà per l'imminente morte della madre, affetta da un grave morbo.Il padre della bambina si trova così costretto a vendere lei e la sorella adolescente Satsu al signor Tanaka, uomo fondamentale per il futuro di Chyo, poichè la condurrà a Gion, dove entrerà a far parte di un okiya e sarà istruita per diventare una Geisha, mentre la sorella, minore
E' proprio a Gion che avranno inizio la vera vita di Chyo, le sue difficoltà nel vivere nell'okya insieme ad Hatsumomo, una Geisha tanto crudele quanto bella e le sue speranze di ritornare nel suo villaggio natale insieme alla sorella.Sarà a Gion dove percorrerà la sua carriera di Geisha, con il nuovo nome Sayuri, aiutata da un'altra donna, Mameha.
Questo romanzo, a mio parere il più bello che abbia mai letto, riesce a descrivere al meglio un mondo tanto affascinante, che oggi sta scomparendo: quello delle geishe, che troppo spesso in Occidente vengono assimilate alle prostitute, errando.
Il termine Geisha significa infatti artista, in quanto coloro che si dedicvano a tale professione dovevano essere istruite nella danza, nel canto e nel suonare vari strumenti musicali, quali lo shamisen.Dovevano inoltre imparare a condurre discorsi arguti e intell
igenti, per allietare gli ospiti che dovevano intrattenere cantando, ballando, conversando o a volte semplicemente versando del te, secondo un'antica e precisissima cerimonia.
Le Geishe non offrivano il loro corpo in cambio di denaro, come le prostitute.Il loro compito non era assolutamente quello, anche se, qualora lo volessero, potevano avere
un danna( letteralmente amante), con il quale però si stabiliva una relazione che andava oltre al semplice rapporto fisico, divenendo per loro una sorta di marito.Le Geishe tuttavia non si sposavano mai e qualora ne avessero avuto intenzione, avrebbero dovuto abbandonare il mestiere.
Le Geishe, quindi, rappresentavano un modello di donna ideale, intelligente ed in grado di allietare gli uomini con dotte conversazioni, supplendo alla mancanza di donne "normali" istruite e colte.
Ritornando a parlare del romanzo vi consiglio assolutamente di acquistarlo, in quanto affascinante, delicato ed ottimo per tutti coloro che amano la cultura Giapponese.

Bello, l'ho letto l'estate scorsa. Ricordo che è stato davvero molto entusiasmante!!W il presidente!XDXD
RispondiEliminaComplimenti per la spiegazione della figura della geisha. Purtroppo è vero che molte persone le scambiano per prostitute e spesso sono così cocciute.
E' come scambiare un poncho per un kimono.XD
Sì, esatto.^^E' difficle a volte far cambiare opinione alle persone.Se non si conoscono le cose, bisognerebbe almeno avere l'umiltà di ammetterlo...
RispondiEliminaGrazie per il commento.^^