martedì 14 aprile 2009

Anisakis


Per completare quanto avevo scritto tempo fa, riguardo al sushi, vorrei aggiungere alcune fondamentali informazioni di cui sono entrata in possesso.
Anisakis simplex, Anisakis physeteris, o Pseudoterranova sp, conosciuti generalmente con il nome Anisakis, sono nematoidi( ovvero vermi dalla sezione circolare) che si trovano nell'intestino dei pesci e dei mammiferi marini, in grado di provocare una malattia nell'uomo, nota con il nome di Anisakidosi, la cui gravità può variare considerando la quantità di parassiti ingeriti e la sensibilità del consumatore.
Le specie a rischio sono: pesce sciabola, lampuga, pesce spada, tonno, sardine, aringhe, acciughe, nasello, merluzzo, rana pescatrice, molluschi e cefalopodi.
Per quel che riguarda la consumazione di pesce al ristorante, in Italia è in vigore un'ordinanza del 1992 che vieta ai ristoranti e ai punti di ristorazione collettiva di servire pesce crudo, marinato o affumicato a freddo, a meno che non sia stato precedentemente congelato a -20°C per almeno 24 ore(Ordinanza Ministeriale del 12/05/1992 Misure urgenti per la prevenzione delle parassitosi da Anisakis)
Tale procedura è sufficiente, qualora fossero presenti delle larve di tale parassita nel pesce, a disattivarle e quindi a renderle innocue per il consumatore, qualora le ingerisse.
In conclusione, consumare pesce crudo e quindi sushi, non dovrebbe essere un problema.
Basta scegliere un ristorante affidabile e che rispetti le norme stabilite.





2 commenti:

  1. Bene, allora direi di andare a mangiare sushi un giorno o l'altro, anche se quell'immagine.....è un poco scoraggiante....

    RispondiElimina
  2. Eh sì, sarebbe bello.
    Ti fa senso l'immagine?Davvero?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!