
Uno dei più bei libri che abbia mai letto. La storia, intensa e commovente, specialmente nell'ulitma parte del libro, narra sostanzialmente il grande vincolo di amore e di amicizia che si può stabilire tra due donne. Quel'amicizia mista a complicità che solo tra due esseri di sesso femminile si può venire a creare.
La storia mi ha fatto riflettere propio su questo tema, l'amicizia, di ci ho già scritto su queto blog e che considero qualcosa di molto importante e mi ha fatto rivivere momenti felici del mio passato.
Passato in cui avevo una vera amica. Eravamo proprio quasi come due laotong, due stesse, come le protagoniste, ma cresecendo e a causa di eventi estranei al nostro volere,come è accaduto a loro, ci siamo allontanate, ritrovandoci in seguito solo come due estranee.
Ritornando a parlare del libro, credo che in questo testo Lisa See abbia dato il meglio di sè, riuscendo a creare un magico dipinto di dolcezza e sentimento, ambientato in una terra lontana dagli affascinanti costumi, la Cina, che ogni amante dell'oriente dovrebbe assolutamente possedere.
Se siete dotati di una spiccata sensibilità e amate le storie drammatiche, commoventi, allora vederete che apprezzerete molto questo testo, a mio parere un piccolo capolavoro.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il tuo commento!